AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SPONSOR PER L’ACQUISIZIONE DI FONDI A SOSTEGNO DELLA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI COMPLETAMENTO DEGLI IMPIANTI MECCANICI A SERVIZIO DEL COMPLESSO “STADIO FILADELFIA”
La FONDAZIONE STADIO FILADELFIA, con sede legale in TORINO (TO), Via Filadelfia n. 23/D - CAP 10134 - C.F. / P. IVA 97741140012 - pec: fondazionestadiofiladelfia@legalmail.it (di seguito “FONDAZIONE”),
RENDE NOTO
di voler procedere, ai sensi dell’art. 19, D. Lgs. n. 50/2016, all’acquisizione di fondi a sostegno della realizzazione di interventi di completamento degli impianti meccanici a servizio del complesso “Stadio Filadelfia”.
PREMESSE
- la FONDAZIONE ritiene utile e conforme alle finalità statutarie ed agli indirizzi generali di attività, il recupero funzionale, il potenziamento e la valorizzazione distributivo – strutturale degli spazi dello Stadio Filadelfia di TORINO;
- ai sensi dell’art. 119 del D. Lgs. 8 agosto 2000 n. 267, tutte le Pubbliche Amministrazioni, e dunque gli organismi di diritto pubblico, possono stipulare contratti di sponsorizzazione rivolti al perseguimento di finalità pubbliche e, al contempo, a risparmi di spesa rispetto agli stanziamenti disposti, considerando che, tra gli obblighi dello Sponsor, quello principale è la corresponsione di un finanziamento al soggetto sponsorizzato (c.d. Sponsee), che in concreto può avvenire in vario modo (erogazione di denaro, fornitura di beni o prestazioni di servizi) e che si obbliga ad associare a proprie attività il nome o il segno distintivo dello Sponsor;
- ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. 50 del 2016 si prevede che: “1. L’affidamento di contratti di sponsorizzazione di lavori, servizi o forniture per importi superiori a quarantamila euro, mediante dazione di danaro o accollo del debito, o altre modalità di assunzione del pagamento dei corrispettivi dovuti, è soggetto esclusivamente alla previa pubblicazione sul sito internet della stazione appaltante, per almeno trenta giorni, di apposito avviso, con il quale si rende nota la ricerca di sponsor per specifici interventi, ovvero si comunica l'avvenuto ricevimento di una proposta di sponsorizzazione, indicando sinteticamente il contenuto del contratto proposto. Trascorso il periodo di pubblicazione dell’avviso, il contratto può essere liberamente negoziato, purché nel rispetto dei principi di imparzialità e di parità di trattamento fra gli operatori che abbiano manifestato interesse, fermo restando il rispetto dell'articolo 80”.
La FONDAZIONE si riserva la facoltà di procedere mediante trattativa diretta in caso di una sola proposta valida.
1. SOGGETTO PROMOTORE (SPONSEE)
La FONDAZIONE STADIO FILADELFIA, con sede legale in Torino, via Filadelfia 23/d, in qualità di promotore/responsabile della procedura di sponsorizzazione, assume il ruolo di Sponsee per l’eventuale approvazione e successiva stipulazione del contratto di sponsorizzazione.
2. OGGETTO E DURATA DELL'INIZIATIVA
Oggetto della presente procedura di sponsorizzazione è l’acquisizione mediante uno o più Sponsor di fondi a sostegno della realizzazione di interventi di completamento degli impianti meccanici a servizio del complesso “Stadio Filadelfia”, per un importo complessivo stimato in euro 35.000,00 (IVA esclusa).
3. DESTINATARI
Il presente Avviso Pubblico, in nessun modo vincolante per lo Sponsee, è rivolto a soggetti in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità morale per contrarre con la Pubblica Amministrazione e con organismi di diritto pubblico.
Sono esclusi dai contratti di sponsorizzazione i soggetti che:
- non sono in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 D. Lgs. 50/2016;
- si trovino in condizione di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione;
- si trovino in stato di liquidazione o sottoposti a procedure concorsuali o altra procedura che attenga allo stato di insolvenza o cessazione di attività;
- abbiano in atto gravi controversie di natura legale o giudiziaria con Pubbliche Amministrazioni e/o Federazioni e Società sportive o che esercitino attività in conflitto di interesse con attività pubbliche.
I suddetti requisiti dovranno essere posseduti fin dalla data di presentazione dell’offerta.
4. PROFILI ECONOMICO - GIURIDICI DELLA SPONSORIZZAZIONE
Per “contratto di sponsorizzazione” s’intende il contratto a prestazioni corrispettive mediante il quale lo Sponsee offre ad un soggetto terzo, lo Sponsor, il quale si obbliga a fornire un determinato corrispettivo, la possibilità di divulgazione della propria immagine attraverso una serie di “benefici sponsorship”. I rapporti tra lo Sponsee e lo Sponsor saranno disciplinati da apposito contratto di sponsorizzazione.
Nel caso in cui la FONDAZIONE decida di approvare la sponsorizzazione, gli elementi del negozio giuridico (prestazioni, corrispettivo, ecc.) saranno definiti dalle parti all’interno dell’accordo stesso, nel quadro della proposta presentata. Altri elementi non previsti dallo schema tipo potranno essere definiti tra Sponsor e Sponsee.
5. SPONSORIZZAZIONI ESCLUSE
È esclusa la possibilità di stipulare sponsorizzazioni aventi ad oggetto forme di pubblicità vietate, anche indirettamente, dalla normativa vigente. Lo Sponsee si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare proposte che, per la natura della sponsorizzazione o per le attività dello Sponsor, siano ritenute incompatibili o in concorrenza con l’attività e gli indirizzi della FONDAZIONE, della CITTÀ DI TORINO e, in generale, con le attività pubbliche.
Qualora, per i motivi riconducibili a quanto previsto dai precedenti commi o comunque per ragioni di interesse pubblico, lo Sponsee decida di rifiutare un’offerta di sponsorizzazione ovvero di revocarne l’affidamento, l’offerente non potrà pretendere alcun risarcimento.
6. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE
Le eventuali proposte di sponsorizzazione recanti i contenuti suindicati possono essere presentate, con adeguato prospetto economico e lettera di richiesta di partecipazione in forma libera purché provvista degli elementi essenziali indicati nel successivo art. 7, entro e non oltre le ore 13:00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso a mezzo PEC a: fondazionestadiofiladelfia@legalmail.it.
Le proposte di sponsorizzazione possono provenire da enti pubblici o privati, da imprese e da altri soggetti che intendano promuovere la propria immagine.
La FONDAZIONE si riserva di valutare le proposte di sponsorizzazione pervenute compatibilmente con le tempistiche necessarie per la realizzazione delle prestazioni richieste.
La FONDAZIONE valuterà le proposte pervenute e disporrà se approvare o meno la sponsorizzazione e, laddove ne ravvisi l’idoneità rispetto a quanto richiesto nel presente avviso nonché la convenienza, procederà all’approvazione con specifica deliberazione ed alla predisposizione del contratto di sponsorizzazione, precisandone i relativi termini.
7. INDICAZIONE E CONTENUTI DELLA PROPOSTA
La proposta, redatta in lingua italiana e sottoscritta dal legale rappresentante dell’offerente, dovrà recare come oggetto la dicitura “PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE PER L’ACQUISIZIONE DI FONDI A SOSTEGNO DELLA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI COMPLETAMENTO DEGLI IMPIANTI MECCANICI A SERVIZIO DEL COMPLESSO “STADIO FILADELFIA”” ed indicare:
- importo che lo Sponsor si propone di erogare;
- dati identificativi del proponente;
- dichiarazione di assunzione degli impegni di cui sopra e comunque di tutti quelli connessi alla corretta e puntuale esecuzione del contratto di sponsorizzazione;
- autocertificazione attestante il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016.
È vietata da parte dei proponenti qualsiasi forma di cessione, anche parziale, del rapporto di sponsorizzazione se non precedentemente esplicitata ed approvata dalla FONDAZIONE.
8. ESAME DELLE PROPOSTE
La FONDAZIONE valuta le proposte secondo il criterio del maggior finanziamento, riservandosi in ogni caso di effettuare una valutazione, oltre che alla luce del predetto criterio, anche in base alla pertinenza ed integrazione tra attività sponsorizzata e promozione dello Sponsor.
In linea generale, la FONDAZIONE si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di chiedere precisazioni ed integrazioni nonché di richiedere, sulla base di proprie esigenze, eventuali modifiche sui contenuti offerti, senza alcun vincolo per lo Sponsor.
Il numero di contratti di sponsorizzazione da stipulare sarà deciso dalla FONDAZIONE in base al valore delle offerte pervenute ed idonee ed in base alla compatibilità delle diverse proposte di sponsorizzazione tra loro.
In caso di candidature in diretta concorrenza tra loro, la FONDAZIONE si riserva di avviare, nel rispetto dei principi di trasparenza e parità di condizioni tra i contraenti, una negoziazione diretta con gli offerenti, anche al fine di verificare la possibilità di indirizzare una delle offerte su altre iniziative e attività, non escludendo, comunque, la possibilità di una coesistenza delle proposte.
Gli atti di aggiudicazione saranno pubblicati sul sito internet della FONDAZIONE.
9. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E INFORMAZIONI
Il Responsabile del Procedimento è il Dott. Luca ASVISIO. Per informazioni in ordine al presente avviso o per concordare appuntamenti e sopralluoghi, è possibile rivolgersi al personale di seguito indicato: Sig.ra Marilena SACCO ovvero comunicare via mail al seguente indirizzo: segreteria@filadelfia.it.
Il presente avviso viene pubblicato per 30 giorni sul sito www.filadelfia.it.
10. FORO COMPETENTE
Il Foro competente per le eventuali controversie insorgenti in ogni fase della procedura e nella fase di esecuzione del contratto di sponsorizzazione è quello di Torino.
11. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
La FONDAZIONE STADIO FILADELFIA, ai sensi degli art. 13 e 14 GDPR 679/2016, nonché dell’art. 13,D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., informa lo Sponsor che tratterà i dati contenuti nella proposta di sponsorizzazione esclusivamente per lo svolgimento delle attività e per l’assolvimento degli obblighi previsti dalla legge e dai regolamenti in materia.
Torino, li 26/01/2022